Fare la differenza per combattere l’indifferenza: l’indagine sociale del gruppo scout Bagheria 1

Qual è la situazione di disagio sociale esistente nella zona di Bagheria? Chi sono gli individui e le associazioni che operano per arginare il problema? Con queste domande i ragazzi del gruppo scout Bagheria 1 hanno cominciato la loro ricerca sul territorio.

 

Discutendo con i volontari, visitando i luoghi di assistenza e impegnandosi attivamente nelle occasioni di servizio il gruppo ha acquisito una maggiore consapevolezza del problema. Una consapevolezza che, in seguito, hanno trasformato concretamente nella necessità di raccontare una realtà troppo spesso trascurata, di cui si parla poco. La realtà degli ultimi, dei quartieri in cui si vive di stenti, con famiglie spesso numerosissime e con tante bocche da sfamare.

 

I dati raccolti dagli scout, al Comune e alle Caritas cittadine, parlano chiaro: fra il 2016 e il 2017, a Bagheria sono state presentate 6500 domande all’ufficio INPS Contrasto alla Povertà. Si tratta di assegni di maternità, redditi di inclusione, bonus bebè e altri svariati aiuti. Inoltre, fra le dieci caritas operanti nel territorio cittadino vengono assistite circa 635 famiglie, escludendo gli interventi saltuari.

 

Di fronte a questo silenzio, il Bagheria 1 ha deciso di parlare. In tempi brevi il gruppo si è impegnato nella realizzazione di una video-intervista, che potete vedere qui sotto, e di una canzone, intitolata appunto Indifferente.

 

<<La nostra speranza è quella di dare un segnale forte alla cittadinanza e sensibilizzare su un tema a nostro parere poco discusso >> ci dicono i ragazzi. Auguriamo a loro di trovare il giusto riscontro. Buona visione!

 

 

A cura di Nico Fricano

Commenti

Ignazio Restivo

Bagherese, nato a Palermo il 16-08-1991, studente presso il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dove ha ricoperto e continua a ricoprire la carica di rappresentante degli studenti presso diversi organi collegiali. Fa dell' associazionismo universitario e della rappresentanza la sua passione più grande; in qualche modo un giovane deve pur tenersi impegnato.

More Posts

Follow Me:
Facebook