Domenica 24 Giugno ad Aspra, WWF Sicilia Nord Occidentale organizza PlasticFree

L’estate è finalmente arrivata: per noi siciliani il mare è un po’ una seconda casa e quando ci troviamo di fronte ad una spiaggia è come se sentissimo un richiamo verso l’acqua della nostra costa.

Per noi il mare è soddisfazione ed orgoglio, ma delle volte, seppur pregni di senso d’appartenenza, dimentichiamo di prenderci cura del luogo di accesso della nostra casa “altra”: le spiagge.

Delle volte, ma non questa volta.

Domenica 24 Giugno ad Aspra, difatti, si svolgerà PlasticFree, un evento organizzato dal
WWF O.A. Sicilia Nord Occidentale, che propone la pulizia delle spiagge asprensi.
L’appuntamento è alle 9.30 del mattino presso il lungomare.

L’evento prevede –  cito:
· Attività di recupero dei rifiuti arenati nelle spiagge di: Spiaggia del Sarello, Spiaggia Colonia, Spiaggia Cammarieddi, Scalo di Levante, Scalo di Ponente, Spiaggia Scialè, Spiaggia Plaia.
Saremo coadiuvati da Associazioni locali e cittadini volontari che si prenderanno cura dei vari arenili.

· Sistemazione ed esposizione di alcuni tabelloni del WWF Sicilia Nord Occidentale sulla plastica, sulle tartarughe, sulle cicche abbandonate e sulla posidonia, pianta (non alga) che arricchisce anche queste coste proteggendole, anche se parzialmente, dall’erosione costiera.

· Allestimento di un banchetto del WWF con materiale promozionale, in cui verranno distribuiti ai partecipanti dei kit per il recupero che prevedono guanti di protezione e sacchetto dove porre la plastica recuperata tra gli scogli e la sabbia.

· Incontro di educazione ambientale curata dai nostri volontari.

La manifestazione sarà aperta a tutti i cittadini sensibili ai problemi ambientali.

 

Il link all’evento facebook:

https://www.facebook.com/events/2124777044204294/

Commenti

Redazione

Il nostro team, composto da giovani bagheresi, ha scelto questo nome proprio per riportare in vita lo spirito e l’importanza dell’antico Stratunieddu nel nuovo locus del sapere, il Web. Il nuovo blog di informazione si propone di informare i cittadini di Bagheria, e delle zone limitrofe, su ciò che accade intorno a noi.

More Posts

Follow Me:
Facebook