JESic – Una nuova realtà di studenti al servizio delle imprese

Oggi vi parlere del Junior Enterprise Sicilia (JESic) un progetto su cui diversi studenti dell’Università degli Studi di Palermo stanno lavorando. Noi abbiamo deciso di lasciarcelo raccontare direttamente da Fabrizio Raspanti, il VicePresidente di Jesic a cui vanno i nostri migliori auguri per l’interessante iniziativa! 

“Innanzitutto premetto che la JESic sarebbe solo l’ultima di una lunga serie di iniziative del genere. La prima Junior Enterprise (JE) è nata presso l’Università ESSEC di Parigi nel 1967 ed attualmente esistono circa 300 realtà simili fra Europa, Africa ed Americhe; di queste circa 20 in Italia, ma ahimè attive quasi esclusivamente in atenei del settentrione.

Una JE è essenzialmente un’associazione non-profit composta e gestita esclusivamente da studenti universitari con l’obiettivo di completare la propria formazione professionale offrendo servizi di consulenza alle aziende del proprio territorio.
Il modello di business si basa su una leadership di costo invidiabile che però garantisca al contempo alti standard di qualità e soprattutto innovazione.
Ciò è reso possibile grazie al principio cardine della non distribuzione dei profitti e non retribuzione ai soci, il che riduce i costi fissi e libera risorse per il reinvestimento in progetti di formazione, permettendo dunque un contenimento dei prezzi e un aggiornamento costante del capitale umano a disposizione.

I servizi che possono essere offerti sono i più disparati e dipendono esclusivamente dalla composizione del team e dalla mission che lo stesso intende porsi. Molte JE hanno il proprio core business nella consulenza aziendale, altre sono specializzate nel marketing, poche (ma forse le più attive) nella consulenza informatica.

L’obiettivo è dunque quello di fornire agli studenti l’opportunità di arricchirsi tramite la formazione e le esperienze necessarie per mettere in pratica ciò che si studia durante il percorso accademico e al contempo al tessuto delle Piccole e Medie Imprese del territorio Siciliano, le consone opportunità di crescita attraverso consulenze di tipo direzionale, digitale e legale, coniugate agli stimoli necessari per la creazione e il consolidamento del valore.

Aggiungo infine che anche a seguito di una riunione di tutti i presidenti delle JE d’Italia, tenutasi a Padova lo scorso 13 Maggio, siamo stati ufficialmente accreditati come Junior Initiative, primo passo per ottenere lo status di Junior Enterprise.
 
Potrei dilungarmi molto oltre nell’illustrarti ulteriori dettagli quali la composizione attuale del team, le caratteristiche del network, l’iter di fondazione di una JE ed il nostro stutus attuale, etc, ma credo sia superfluo in una trattazione sintetica.

Per qualunque informazione aggiuntiva sono ovviamente ad assoluta disposizione, nel frattempo però potrebbe essere di vostro interesse visitare i siti web http://www.jadenet.org/ e https://jadeitalia.org/, che sono sicuro offrano una chiarezza espositiva superiore alla mia, oppure consultare il nostro sito http://www.jesic.it/ o i nostri Canali Social su Facebook ( https://www.facebook.com/JuniorEnterpriseSicilia ) LinkedIn (https://www.linkedin.com/company/jesic/Youtube  e Instagram.”

Commenti

Salvatore Maggiore

24 anni, una laurea in Ingegneria Dell'Energia da condire con una magistrale ancora da completare. L'amicizia è un pilastro fondante della mia vita per cui mi dedico a dare spazio a Politica, Musica e Ambiente con cui sono in rapporti fraterni.

More Posts