Ad Altavilla il I concorso Internazionale di Musica Corale “Vincenzo Amato”

Il Concorso Internazionale di Musica Corale Vincenzo Amato prende il nome dal compositore siciliano che fu maestro di cappella della Cattedrale di Palermo, autore di centinaia di composizioni sacre soprattutto a 3, 4 e 5 voci, molto influente alla fine del seicento a Ciminna e a Palermo. Ciminna, il paese di nascita di Amato è un piccolo comune dell’entroterra siciliano che, insieme al Comune di Altavilla Milicia e al suo Santuario Mariano, intende ridare una visibilità culturale a una terra che per bellezze artistiche e naturali merita di essere apprezzata nel mondo.

Per far ciò il mezzo che intendiamo utilizzare fa parte della storia e del patrimonio della cultura mondiale: la musica corale. InChorus Federation nasce con la mission di mettere in relazione diretta le diverse realtà corali, in una location, la Sicilia, che nella storia ha sempre saputo essere terra d’incontro e terra d’accoglienza, dove le diverse culture hanno saputo mischiarsi e confrontarsi nei secoli, traendone un reciproco arricchimento.

L’invito è quindi rivolto a tutte le realtà corali amatoriali che, in un mondo globalizzato, vogliono mettersi in gioco attraverso l’arte e la buona musica.

 

LOCATION

Il Concorso corale si svolgerà soprattutto nella panoramica Altavilla Milicia, cittadina del palermitano posta su una lussureggiante collina affacciata sul golfo che va da Capo Zafferano a Cefalù. L’intero evento si svolgerà all’interno dello splendido Santuario Mariano Diocesano Madonna della Milicia.

Il Santuario si presta ad ospitare tale concorso in quanto offre un’acustica ideale per la musica corale ed è inoltre dotato di un organo monumentale recentemente restaurato.

 

PERIODO DI SVOLGIMENTO

Il concorso si svolgerà dal 4 al 7 ottobre 2018 e sarà così articolato:

4 ottobre: Cerimonia di accoglienza e Concerto-Presentazione dei cori partecipanti

5 ottobre: Fase Semifinale Categoria A

6 ottobre: Fase Finale Categoria A / Prova Unica Categorie B e C

7 ottobre: VII Rassegna di Musica Corale Mariana (con i cori partecipanti al concorso) / Premiazione Finale

​Per maggiori informazioni  clicca qui per consultare il sito dell’associazione Inchorus

Commenti

Marco Maggiore

Classicista per vocazione, Interista per passione. Ama scrivere un po' di tutto. Sogna ancora di fare l'insegnante, nonostante i propri insegnanti gli abbiano detto di non sognare.

More Posts

Follow Me:
Facebook