“Spiegalo alla nonna” – il canale youtube ideato da una giovane studentessa Bagherese per spiegare in parole semplici la medicina

Fare informazione sulla medicina per combattere tutte le false notizie che circolano sui social e sulla rete. Questa è l’idea di Claudia Scardina, studentessa bagherese di 22 anni, che frequenta il IV anno di Medicina. Ecco in parole semplici, come piace a lei, una presentazione del canale Youtube Spiegalo alla Nonna

“Spiegalo Alla Nonna” è un canale YouTube, ma anche una pagina Facebook, per diffondere conoscenze sul corpo umano e le patologie più diffuse tra la popolazione. Lo scopo è raggiungere più persone possibile, grazie al linguaggio semplicissimo, come quello delle fiabe per bambini; creare una collettività consapevole di quello che accade al proprio “interno” e capace di diffidare dalle fake news sulla salute che circolano oggigiorno. L’idea nasce dal fatto che spesso nessuno sa davvero di cosa stia parlando quando si tratta di diete, patologie , vaccini e farmaci.

“I miei amici- racconta Claudia – mi chiedono ogni giorno nuove storie e informazioni sul corpo umano e mi sono accorta che la conoscenza di base su questi argomenti non è adeguata, per cui ho deciso di mettere in moto qualcosa per far sì che tutti abbiano qualcuno a cui chiedere quando sono curiosi”.

Il titolo del canale deriva da una frase di Albert Einstein: “Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.” Frase di ispirazione per Claudia, che ha deciso di raccontare a mo’ di storiella e con tante animazioni visive, ciò che c’è da sapere sugli argomenti che più incuriosiscono le persone comuni.

Commenti

Redazione

Il nostro team, composto da giovani bagheresi, ha scelto questo nome proprio per riportare in vita lo spirito e l’importanza dell’antico Stratunieddu nel nuovo locus del sapere, il Web. Il nuovo blog di informazione si propone di informare i cittadini di Bagheria, e delle zone limitrofe, su ciò che accade intorno a noi.

More Posts

Follow Me:
Facebook