SONDAGGIO: CHI VOTERAI ALLE ELEZIONI POLITICHE DEL 4 MARZO?

Che partito politico o coalizione politica voterai alle prossime elezioni politiche?

  • Movimento 5 Stelle - Luigi Di Maio Candidato Premier (70%, 445 Votes)
  • Coalizione Centrodestra - Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Noi con l'Italia (14%, 91 Votes)
  • Coalizione Centrosinistra - Partito Democratico, +Europa, Civica Popolare, Insieme (6%, 41 Votes)
  • Altri (5%, 31 Votes)
  • Liberi e Uguali - Pietro Grasso Candidato Premier (5%, 29 Votes)

Total Voters: 637

Loading ... Loading ...

 

Domenica 4 marzo si svolgeranno, in Italia, le elezioni politiche che porteranno all’inizio della XVIII legislatura.  

 

Si voterà con la nuova legge elettorale denominata Rosatellum bis; un sistema misto proporzionale e maggioritario che prevede 348 collegi UNINOMINALI (232 per la Camera e 116 per il Senato), ogni collegio uninominale porterà all’elezione di un parlamentare che farà parte del partito o coalizione che nel collegio ha ottenuto il maggior numero di voti.

Ai 348 collegi UNINOMINALI vanno aggiunti 97 collegi PLURINOMINALI (63 per la Camera e 34 per il Senato) che in modo proporzionale eleggeranno i restanti 602 parlamentari.

 

Al contrario delle elezioni regionali del 5 novembre, il voto è unico e non è prevista la possibilità del voto disgiunto. Sulla scheda saranno riportati i nomi dei candidati per i collegi uninominali e plurinominali. Sotto al loro nome ci saranno i simboli della lista o delle liste collegate e i nomi dei candidati nel collegio plurinominale.

 

Si può votare in due modi:

  • mettendo un segno sulla lista il voto andrà alla lista stessa e al candidato sostenuto all’uninominale;
  • mettendo un segno sul candidato all’uninominale il voto viene esteso automaticamente alla lista e, nel caso di coalizione, sarà distribuito tra le liste che lo sostengono proporzionalmente ai risultati delle liste stesse in quella circoscrizione elettorale.

 

Programmi elettorali:

Commenti

Ignazio Restivo

Bagherese, nato a Palermo il 16-08-1991, studente presso il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dove ha ricoperto e continua a ricoprire la carica di rappresentante degli studenti presso diversi organi collegiali. Fa dell' associazionismo universitario e della rappresentanza la sua passione più grande; in qualche modo un giovane deve pur tenersi impegnato.

More Posts

Follow Me:
Facebook