Santa Flavia al nono posto nella classifica dei borghi di mare più belli (e non scontati) d’Italia

Quali sono i borghi di mare italiani più belli? 

Panama Editore, che si occupa del mondo della nautica e del turismo attraverso pubblicazioni cartacee e digitali, posizione il borgo di Santa Flavia (a due passi da Bagheria) al nono posto di questa particolare classifica (unico borgo siciliano nella topo 10).

 

Di seguito parte dell’articolo pubblicato su www.ilgiornaledellavela.com.

Ci siamo fatti questa domanda in redazione e poco ci mancava che venissimo alle mani per stilare una sorta di classifica. Quella che leggerete in tre puntate puntate è il frutto (sofferto) del nostro lavoro di selezione. Unico criterio? La non scontatezza (non troverete Portofino, Anacapri, etc…).

Per il 2018, ecco la nostra lista dei più suggestivi paesi affacciati sulle nostre coste, partendo dalla Liguria per arrivare fino al Friuli-Venezia Giulia. Luoghi da ricordarsi quando pianificherete la vostra crociera estiva, visto che sono tutti raggiungibili via mare: o grazie a un marina locale, oppure con il tender lasciando la barca alla fonda. Non siete d’accordo con le nostre scelte? Con un bel commento indicateci quali sono, secondo voi, i borghi di mare imperdibili del 2018!

 

I BORGHI DI MARE PIU’ AFFASCINANTI DI ITALIA

1. CERVO (Imperia, Liguria di Ponente)

2. VERNAZZA (La Spezia, Liguria di Levante)

3. GIGLIO CASTELLO (Isola del Giglio, Grosseto, Toscana)

4. SPERLONGA (Latina, Lazio)

5. VENTOTENE (Latina, Lazio)

6. POSADA (NUORO)

7. FURORE (Salerno)

8. TROPEA (Vibo Valentia)

Foto di Ignazio Restivo

9. SANTA FLAVIA (Palermo)
Arroccata su un promontorio a 45 metri di altezza, Santa Flavia si affaccia su uno dei golfi più belli della Sicilia, in prossimità dello splendido scenario di Capo Zafferano e a un tiro di schioppo dalla secca delle Formiche, dove è possibile immergersi tra pesci e rovine archeologiche. Antico borgo di pescatori, è stata fondato nel 1600, e conserva dell’epoca tutto il fascino barocco. Per non parlare delle acque di puro cristallo. Da vedere assolutamente.

10. POLIGNANO A MARE (Bari)

Commenti

Ignazio Restivo

Bagherese, nato a Palermo il 16-08-1991, studente presso il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dove ha ricoperto e continua a ricoprire la carica di rappresentante degli studenti presso diversi organi collegiali. Fa dell' associazionismo universitario e della rappresentanza la sua passione più grande; in qualche modo un giovane deve pur tenersi impegnato.

More Posts

Follow Me:
Facebook