ABC _ L’Abbecedario del Cinema d’Animazione.Il progetto di educazione all’immagine di ANIMAPHIX

Qualche settimana fa vi avevamo accennato della realizzazione, a cura di ANIMAPHIX, di attività e laboratori sull’arte e la cultura cinematografica d’animazione rivolti a bambini e ragazzi dalle scuole primarie alle scuole secondarie di primo e secondo grado.

ABC _ L’Abbecedario del Cinema d’Animazione è un progetto sperimentale di educazione all’immagine in movimento, per avvicinare bambini e ragazzi al mondo del cinema e dell’audiovisivo in maniera più consapevole. Le varie attività contribuiranno all’acquisizione degli elementi di base del linguaggio cinematografico mediante un percorso educativo che prevede la visione guidata di film d’animazione e laboratori innovativi e sperimentali, che coinvolgeranno attivamente i giovani cinefili in vista della realizzazione di cortometraggi animati.

Tra gli obiettivi principali di questo progetto vi sono, sicuramente, quello di dare ai bambini e ai ragazzi che parteciperanno ai laboratori gli strumenti necessari non solo per educarli all’immagine, al cinema e all’audiovisione, ma anche per permettere loro di sviluppare la propria creatività e manualità.

Il primo ciclo di attività prevede quattro laboratori che si svolgeranno da Gennaio ad Aprile presso la sede di Villa Cattolica – Museo Guttuso a Bagheria.

I laboratori sono stati programmati in base all’età dei bambini e ragazzi che vi parteciperanno.

Per le scuole primarie sono previsti tre laboratori:

  • I capelli del gigante – Animazione in stop motion;
  • I giochi ottici del precinema;
  • Il valzer della frutta.

Per le scuole secondarie di primo grado è previsto un solo laboratorio:

  • La pittura è più forte di me, mi fa fare quello che vuole – Picasso cutout animation.

Per le scuole secondarie di secondo grado sono previsti tre laboratori:

  • Raccontare per immagini – Animatic storyboard;
  • In-between frames – Come creare un’animazione;
  • Tracce e metamorfosi dell’immagine.

Alla fine dei laboratori verranno realizzati dei corto animati che saranno montati a cura dei docenti e pubblicati sui canali online di Animaphix – International Animated Fil Festival.

Partner dell’intero progetto il comune di Bagheria.

Per maggiori informazioni sui laboratori, sulle date, gli orari e i costi potrete cliccare sul link della brochure che contiene tutti i dettagli dell’intero progetto.

Per partecipare ai laboratori potrete scrivere una mail al seguente indirizzo: formazione@animaphix.com

Commenti

MariaTeresa Mineo

26 anni. Mi occupo di turismo ed eventi. Amo viaggiare, ascoltare e raccontare storie

More Posts