ELEZIONI DEL 5 NOVEMBRE – COSA C’È DA SAPERE – PROGRAMMI E CANDIDATI PRESIDENTE

Fra 8 giorni si andrà a votare per l’elezione del Presidente della Regione Siciliana, che avrà la possibilità di governare per i prossimi 5 anni.

 

Si vota per eleggere anche i prossimi 70 deputati che andranno a comporre la prossima Assemblea Regionale Siciliana, di questi 62 verranno eletti su base circoscrizionale legata alle province (es. Palermo eleggerà 16 deputati) mentre 7 saranno il “premio di maggioranza” e verranno eletti con il presidente che vincerà con il cosiddetto “Listino”, l’ultimo deputato sarà appunto il presidente.

L’Affluenza nelle passate elezioni regionali è stata del 47%, più di un siciliano su 2 non è andato a votare, è importante dunque battere questo trascorso negativo anche grazie alla campagna IoVoto con l’iniziativa Battere il Record di affluenza alle urne – #IoVoto.

Sarà concessa una preferenza per un solo candidato della circoscrizione (dunque non esiste la doppia preferenza uomo/donna) in cui si vota e sarà possibile votare un Presidente fra i cinque sotto elencati.

Si dovrà sbarrare con una X il simbolo del partito/movimento e scrivere il cognome del candidato deputato e si dovrà sbarrare con una X il cognome del presidente che si intende votare.

È possibile adoperarsi del voto disgiunto, votando cioè un candidato ad esempio del PD con una X e scrivendo il suo cognome e votando come presidente un altro schieramento (es. X su Giancarlo Cancelleri del M5S).

È Importante informarsi consapevolmente ed in maniera imparziale su chi sarà il prossimo presidente della Regione, quale programma intende realizzare per la nostra terra e quale compagine politica (e con quali trascorsi) lo accompagnerà in questa difficile avventura.

A prescindere da chi deciderete di votare, informatevi, leggete e siate curiosi, andando a votare ridurrete la possibilità per la mafia di incidere su queste elezioni e dunque sul vostro futuro.

Pensateci quando immaginate a dove sarete fra cinque anni, se sarete costretti ad emigrare o ad accettare un lavoro in nero che lede i vostri diritti, quando lo troverete.

I candidati per la presidenza sono cinque:

Giancarlo Cancelleri:
Sostenuto da:
MoVimento 5 Stelle

Link al programma elettorale: https://goo.gl/QQ8HEd

Claudio Fava: 
Sostenuto da:
Cento Passi per la Sicilia

Link al programma elettorale: https://goo.gl/uZDtcD

Roberto La Rosa:
Sostenuto da:
Siciliani Liberi

Link al programma elettorale: https://goo.gl/eS3pKH

 

Fabrizio Micari: 
Sostenuto da:
Partito Democratico
Alternativa Popolare – Centristi x Micari
Sicilia Futura – PSI
Micari Presidente

Link al programma elettorale: https://goo.gl/5G1JnG

Nello Musumeci: 
Sostenuto da:
Forza Italia
Musumeci Presidente
Diventerà Bellissima
Unione Di Centro (UDC)
Popolari e autonomisti

Link al programma elettorale: https://goo.gl/iEZgHh

 

 

La Rivoluzione si fa nelle piazze con il popolo, ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello.

Commenti

Salvatore Maggiore

24 anni, una laurea in Ingegneria Dell'Energia da condire con una magistrale ancora da completare. L'amicizia è un pilastro fondante della mia vita per cui mi dedico a dare spazio a Politica, Musica e Ambiente con cui sono in rapporti fraterni.

More Posts