“ARTISTA SOVRANO. L’ARTE CONTEMPORANEA COME FESTA E MOBILITAZIONE” – A VILLA CATTOLICA LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GIUSEPPE FRAZZETTO

Altro giro altro evento! Dopo la mostra Schifano ed il concerto di Sollima, Venerdì 15 Settembre, il complesso monumentale di Villa Cattolica ospiterà la presentazione del nuovo libro di Giuseppe Frazzetto, “Artista Sovrano, l’arte contemporanea come festa e mobilitazione” .

 

In questo suo ultimo libro l’autore realizza un’analisi delle varie sfaccettature dell’arte che si pongono in contrapposizione l’una con l’altra: arte come prassi libera ed arte come ricerca oggettiva, figura dell’artista sovrano e dell’artista mobilitato, l’arte che vuole concentrarsi su sé stessa e l’arte che si incontra con la vita fino a confluirvi. L’argomentazione tesse inoltre nessi fra arte e lavoro, fra le attitudini creative e la biopolitica.

La presentazione avrà inizio alle ore 18.00 e verrà introdotta dal sindaco di Bagheria Patrizio Cinque; seguiranno poi gli interventi dell’assessore alla cultura Romina Aiello, della direttrice del Polo Museale Regionale Arte Moderna e Contemporanea – Museo Riso di Palermo Valentina Li Vigni, del direttore del museo Trame del Mediterraneo Fondazione Orestiadi di Gibellina, Enzo Fiammetta. La discussione sarà moderata da Valentina Di Miceli, critica d’arte e giornalista.

Commenti

MariaTeresa Mineo

26 anni. Mi occupo di turismo ed eventi. Amo viaggiare, ascoltare e raccontare storie

More Posts