SUBBUTEO A BAGHERIA: STORIA DECENNALE DI CAMPIONI DEL MONDO

Il Subbuteo Club Bagheria è un’associazione fondata a Bagheria dieci anni fa. Il Presidente, Francesco Lo Presti, ci racconta come non siano mancati i momenti di difficoltà durante questi 10 anni. Ha iniziato a giocare nel 2008 e da allora non ha mai cambiato Club. Dal 2007 ad oggi, il Club ha cresciuto il proprio numero di tesserati in maniera esponenziale. Ad oggi presenta un folto gruppo di tesserati che comprende giocatori di tutta Italia.

La vera forza del Club, sia dal punto di vista agonistico che umano, arriva nel 2013 con il tesseramento di Stefano Buono – capitano della prima Squadra –, Gianluca Enzo Buono ed Emanuele Lo Cascio. Stefano, nonostante giocasse in una squadra vincente di Serie A, decide di sposare la causa dell’associazione bagherese perché si ritrova nei principi cardine: promuovere il nostro gioco soprattutto tra i più giovani e puntare sulla crescita dei propri giocatori senza fare mercato (come fa invece la quasi totalità dei club nazionali). Dal 2013 inizia la scalata agonistica che permette prima il passaggio dalla Serie D alla Serie C e quest’anno, contemporaneamente al 10° anniversario della fondazione del Club, la conquista della Serie B. Durante questi anni si è aggiunto alla prima squadra Antonino Fontana, piccolo campione del vivaio bagherese. Il resto della prima squadra è composta da Stefano Buono, Giuditta Lo Cascio, Eleonora Buttitta, Emanuele Lo Cascio (vincitori, questi, dei Campionati del Mondo F.I.S.T.F. nelle loro rispettive categorie), Francesco Lo Presti e Gianluca Enzo Buono.

La testimonianza dello spirito giovane del Subbuteo Club Bagheria risiede anche nel Direttivo che è composto da Francesco Lo Presti (Presidente, 26 anni), Giuditta Lo Cascio (Vicepresidente e Tesoriere, 25 anni), Eleonora Buttitta (Segretario, 24 anni) e Stefano Buono (Consigliere, 29 anni). La scelta, due anni fa, è ricaduta nella composizione di questo direttivo per dare un’impronta giovane e che potesse premiare chi nel tempo si è sempre impegnato.

Il 4 e 5 Novembre 2017, il Subbuteo Club Bagheria organizzerà un Torneo di carattere Nazionale. La manifestazione si svolgerà al Liceo Scientifico “G. D’Alessandro” e sarà patrocinata dall’amministrazione comunale Bagherese. Fervono i preparativi dell’evento, che sarà anche una tappa cruciale per testare il proprio livello tecnico in vista dei Campionati Italiani a Squadre che si svolgeranno due settimane dopo a San Benedetto del Tronto.

Subbuteo Club Bagheria

subbuteobagheria@gmail.com

389-8204268

www.subbuteobagheria.com

 

Commenti

Redazione

Il nostro team, composto da giovani bagheresi, ha scelto questo nome proprio per riportare in vita lo spirito e l’importanza dell’antico Stratunieddu nel nuovo locus del sapere, il Web. Il nuovo blog di informazione si propone di informare i cittadini di Bagheria, e delle zone limitrofe, su ciò che accade intorno a noi.

More Posts

Follow Me:
Facebook