Si conclude a Bagheria la tradizione popolare della festa di San Giuseppe

Si sono conclusi Lunedì 7 agosto i festeggiamenti in onore del Santo Patrono di Bagheria, San Giuseppe.

Quest’anno, oltre ai festeggiamenti religiosi, culminati con la Processione Solenne di domenica 6 agosto, la Confraternita di San Giuseppe insieme al Comune di Bagheria e a tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita dell’evento, hanno realizzato un calendario tradizionale ma nello stesso tempo innovativo.
I bagheresi si sono divisi in due aree distinte: il tradizionale Corso Umberto I e Piazza Madrice e l’area che va da Villa Palagonia all’Arco del Padre Eterno.

La nuova location di via Palagonia ha ospitato per tre giorni il Verdello Fest, la sagra del limone siciliano, che ha visto protagoniste diverse attività commerciali che hanno promosso i loro prodotti utilizzando il nostro verdello come ingrediente. Una degustazione di pietanze particolari, granite e dolci, contornata dall’esposizione di prodotti artigianali tipicamente della tradizione siciliana.

La location classica di Corso Umberto e Piazza Madrice ha invece accolto la tradizionale sfilata dei carretti siciliani con la immancabile “abbanniata“, spettacoli vari, quali l’esibizione di alcune scuole di danza del territorio. Grande folla per la performance di Matranga e Munafò, i comici di Sicilia Cabaret, che hanno concluso la serata invitando i bagheresi ad assistere ai fuochi d’artificio che sono stati realizzati nella zona dell’ufficio postale centrale.

 

La festa a Bagheria è fatta anche di profumi, sapori, colori e suoni. Non sono mancati infatti l’odore e il sapore dello “scaccio“, della “minnulata“, delle mele caramellate e il suono dei tamburinai che ogni anno allietano la cittadinanza.

Una festa tradizionale e innovativa al tempo stesso che ha unito sacro e profano in un connubio perfetto che si chiama tradizione popolare.

Commenti

Redazione

Il nostro team, composto da giovani bagheresi, ha scelto questo nome proprio per riportare in vita lo spirito e l’importanza dell’antico Stratunieddu nel nuovo locus del sapere, il Web. Il nuovo blog di informazione si propone di informare i cittadini di Bagheria, e delle zone limitrofe, su ciò che accade intorno a noi.

More Posts

Follow Me:
Facebook