Raduno di Jazz Manouche: 25, 26, 27 Agosto – Petralia Sottana

Durerà tre giorni il 6° raduno di Jazz Manouche che si svolgerà da oggi 25 agosto a Petralia Sottana  e che vedrà la cittadina palermitana ricca di turisti, che edizione dopo edizione aumentano in numero, oltre che di un programma di intrattenimento di spessore.

Il raduno ha visto negli anni evolvere anche la concezione di turismo che si è sviluppata modificando le abitudini dei turisti che hanno allungato la permanenza post-ferragostana nel paese.

Petralia Sottana, in questi tre giorni, si trasformerà in un laboratorio a cielo aperto che vedrà musicisti esibirsi, artisti di strada, ballerini, Jam Session, mostre pittoresche estemporanee in un luogo limpido e pulito dove potersi rigenerare.

 

Sarà per noi, de “U Stratunieddu” e dei nostri lettori che decideranno di intraprendere la stessa esperienza anche modo per visitare, oltre che il Palazzo del Giglio e il Museo Civico, il Geopark Unesco d’Europa che fa da due anni parte della rete dei parchi UNESCO che racconta circa quattro milioni di anni di storia del pianeta e degli eventi geologici che lo hanno plasmato, unitamente alla evoluzione della umanità.

 

Curata dall’associazione “Sulle orme di Django” e sostenuta dall’amministrazione municipale, la rassegna, che sarà inaugurata venerdì, è diretta organizzativamente e artisticamente da Alessandro Valenza e Carlo Butera : una regia efficace che , anche quest’anno, garantirà la presenza di autorevoli  ospiti internazionali quali i chitarristi manouche Samson Schmitt e Lollo Meier, il trombettista Stjepko Gut , i Matrimia e Sergio Munafò Trio.Curata dall’associazione “Sulle orme di Django” e sostenuta dall’amministrazione municipale, la rassegna, che sarà inaugurata venerdì, è diretta organizzativamente e artisticamente da Alessandro Valenza e Carlo Butera : una regia efficace che , anche quest’anno, garantirà la presenza di autorevoli  ospiti internazionali quali i chitarristi manouche Samson Schmitt e Lollo Meier, il trombettista Stjepko Gut , i Matrimia e Sergio Munafò Trio.

Non a caso, Petralia Sottana è, ad oggi, l’unica realtà siciliana ad essere stata insignita della prestigiosa Bandiera Arancione, un marchio di qualità turistico-ambientale che il Touring Club Italiano assegna ai piccoli centri dell’entroterra che svettano in termini di qualità dell’accoglienza.

 

Un riconoscimento molto spesso collegato anche alla capacità di valorizzare il paesaggio attraverso i beni culturali, i centri storici, la biodiversità e le eccellenze enogastronomiche.

 

Evento Facebook 

Ecco il programma di questa sesta edizione!

Programma della manifestazione

VENERDI 25 AGOSTO
Ore 15.00 – 16.00 Accoglienza
Ore 18.00 – 20.00 “Compagnia Circo Randagio” – perfomance di giocoleria
Ore 18.30 20.00 Jam session e social dance-swing a cura della scuola di Swing&Shot
Ore 21.00 “Compagnia Circo Randagio” – perfomance di giocoleria e spettacolo di danza con il fuoco
Presentazione festival palco grande
Ore 22.00 Concerto “Sulle Orme di Django Orchestra” – Piazza Finocchiaro Aprile
Special Guest Stjepko Gut, Nicola Giammarinaro e Gaetano Tucci
Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada Corso Paolo Agliata

SABATO 26 AGOSTO
Ore 11.00 13.00 Free Workshop STJEPKO GUT
Ore 17.00 “Compagnia Circo Randagio” – perfomance di giocoleria
Ore 18.00 18.45 Concerto di “Alessandro Lo Chiano Quartet” e Lezioni di Lindy Hop con i Maestri Claudia Funaro e Daniele Savarino della scuola Swing&Shot
Ore 21.30 Concerto LOLLO MEIER TRIO (jazz Manouche) Piazza Finocchiaro Aprile
Ore 22.40 Concerto MATRIMIA (Gypsy, Romanian, Balkan) Piazza Finocchiaro Aprile
Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada Corso Paolo Agliata

DOMENICA 27 AGOSTO
Ore 11.00 13.00 Workshop La Chitarra Manouche Centro Culturale “Assunta Rinaldi”
Ore 18.00 – 20.00 “Compagnia Circo Randagio” – perfomance di giocoleria
Ore 18.00 – 19:00 Concerto “Swing Gitan Quartet” – Corso Paolo Agliata
Ore 19.00 – 20:00 Concerto “Sergio Munafò Trio” – Corso Paolo Agliata
Ore 21.00 “Compagnia Circo Randagio” – perfomance di giocoleria e spettacolo di danza con il fuoco
Ore 21.30 “FOR STEPHANE” (GRAPPELLI TRIBUTE QUINTET)
Ore 22.15 Yannis Constans invita SAMSON SCHMITT TRIO (JAZZ Manouche)
Dalle 24.00 Jam session, giocoleria e spettacoli da strada Corso Paolo Agliata
PRENOTAZIONE SEMINARI: Carlo Butera – carlobutera@hotmail.it – 338 9843044 – ROBERTO GERVASI 3286206275

 

Commenti

Salvatore Maggiore

24 anni, una laurea in Ingegneria Dell'Energia da condire con una magistrale ancora da completare. L'amicizia è un pilastro fondante della mia vita per cui mi dedico a dare spazio a Politica, Musica e Ambiente con cui sono in rapporti fraterni.

More Posts