Agosto caldo di eventi in Sicilia: Serata D’onore, Castelbuono Jazz Festival, Sciacca Film Fest

Il mese di agosto volge verso la fine ma gli eventi in Sicilia no! Tre sono gli eventi assolutamente da non perdere a cominciare da stasera stessa con Michele Placido, protagonista di tre spettacoli in 3 località siciliane differenti.

“Serata d’Onore”, questo il titolo degli spettacoli, avrà inizio oggi, venerdì 18 agosto, al Teatro di Morgantina, per proseguire sabato 19 agosto al Teatro greco di Tindari e concludersi domenica 20 agosto al Teatro antico di Catania. Oggetto degli spettacoli saranno letture tratte da Pirandello, Sciascia, Quasimodo e Dante, anche le poesie di Neruda e di autori napoletani, come Salvatore Di Giacomo saranno protagoniste delle tre serate.

Altro evento da non perdere e che ha avuto inizio il 16 agosto è il Castelbuono Jazz Festival che giusto quest’anno festeggia il suo XX anniversario. L’evento musicale coinvolge tantissimi artisti che si sono esibiti nei giorni scorsi e che continueranno ad esibirsi fino alla fine della manifestazione prevista per il 23 agosto.

Il programma dei prossimi giorni vede come protagonisti: Daria Biancardi che debutterà stasera 18 agosto con il suo nuovo progetto “Soul For Jazz”; la Grande Orchestra Jazz Siciliana del Brass Group insieme al comico Ivan Fiore si esibirà il 19 agosto; Il 20 agosto vedrà protagonisti Giuseppe Urso, Stefano India e Valerio Rizzo che hanno costruito un vero e proprio “Omaggio jazz a Tenco nei 50 anni dalla morte”;  Il 21 agosto si esibiranno l’armonicista Giuseppe Milici e la vocalist Simona Trentacoste sotto il titolo “Gonna Fly Now”; il 22 agosto sarà la volta dell’Orchestra jazz del Conservatorio Bellini nel progetto “Dal Rex a Dino Crocetti in arte Dean Martin”; l’ultimo giorno, il 23 agosto, si chiude con una lunga ed emozionante Notte del Jazz con protagonista la Castelbuono Jazz Festival Big Band, creata e diretta da Vito Giordano. Tutti i concerti inizieranno alle 22 con ingresso libero, per chi volesse seguire gli spettacoli comodamente seduto il costo della sedia è di 3 euro.

Dopo il teatro e la musica non ci facciamo di certo mancare il cinema. Dal 21 al 27 agosto e dal 13 al 17 settembre Sciacca si anima del suo annuale Film Fest che proprio quest’anno festeggia il suo X anniversario. Il festival quest’anno si sdoppia dando così l’opportunità di dedicare i dovuti festeggiamenti per il decennale durante gli ultimi giorni di agosto e svolgere i classici concorsi a settembre. Cliccando sul link potrete scoprire il  programma completo dello Sciacca Film Fest per il mese di agosto.

 

Mariateresa Mineo

 

Commenti

Salvatore Maggiore

24 anni, una laurea in Ingegneria Dell'Energia da condire con una magistrale ancora da completare. L'amicizia è un pilastro fondante della mia vita per cui mi dedico a dare spazio a Politica, Musica e Ambiente con cui sono in rapporti fraterni.

More Posts