ANIMAPHIX – GIOVEDI’ 27 LUGLIO IL VIA AL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FILM D’ANIMAZIONE

Giovedì 27 luglio ha avuto inizio la III edizione di Animaphix, festival siciliano dedicato al cinema d’animazione, che si svolgerà a Bagheria sino a Domenica 30 Luglio.

Il festival, che abbraccia un’ampia selezione di cortometraggi d’autore con particolare interesse alle produzioni indipendenti, ha come sfondo la settecentesca Villa Cattolica.

Il programma è ricchissimo e non mancano gli ospiti d’eccezione: Georges Schwizgebel, regista svizzero di fama mondiale, autore di oltre venti cortometraggi premiati in festival di tutto il mondo e il maestro polacco Piotr Dumała, autore di una decina di cortometraggi d’animazione, tra cui  Franz Kafka.

 

Il clou del programma, come ogni anno, è il concorso dedicato ai cortometraggi internazionali d’animazione. Ma vi è spazio anche per gli approfondimenti sulla storia del cinema d’animazione tramite lezioni e workshop.

 

Cliccando qui avete la possibilità di scaricare, in formato integrale, il programma del festival.

 

Animaphix – Festival Internazionale del Film d’Animazione è stato ideato da Rosalba Colla, ed è organizzato dall’Associazione culturale QB. L’organizzazione ha l’obiettivo di promuovere e diffondere l’arte e la cultura del cinema d’animazione in Sicilia, territorio in cui esistono tutti i presupposti per dar vita a progetti in linea con le principali tendenze del panorama nazionale ed internazionale del cinema d’animazione.

La mission consiste nel valorizzare autori e produzioni di alta qualità, aprendo il varco a collaborazioni, produzioni e co-produzioni con gli altri paesi europei, in previsione di una circolazione transnazionale; ricercare e recepire le spinte più originali e i linguaggi più innovativi che il cinema d’animazione offre, proponendo un sistema d’offerta ricco di iniziative e attività culturali che coinvolgano un pubblico ampio ed eterogeneo sul territorio.

 

associazione.qb@gmail.com

www.animaphix.com/it/

Tel: +39 3392364930

Commenti

Ignazio Restivo

Bagherese, nato a Palermo il 16-08-1991, studente presso il Corso di Laurea in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche dove ha ricoperto e continua a ricoprire la carica di rappresentante degli studenti presso diversi organi collegiali. Fa dell' associazionismo universitario e della rappresentanza la sua passione più grande; in qualche modo un giovane deve pur tenersi impegnato.

More Posts

Follow Me:
Facebook